Domande Frequenti

Quanto tempo ci vuole per imparare il tedesco?

In generale, ogni livello richiede 40-60 ore tra aula ed esercizi a casa, cioè con 5 ore a settimana una durata del corso pari a 8 - 12 settimane.

L’apprendimento è un processo individuale. Quanto tempo sia necessario per raggiungere un determinato livello, dipende da diversi fattori, in parte anche individuali quali l’impegno e il tempo dedicato allo studio e alla pratica.

Il processo di apprendimento della lingua tedesca è, di regola, più rapido, laddove si conoscano già una o diverse altre lingue straniere. Frequentare un corso di lingua nel proprio Paese è ben diverso dal frequentarlo in Germania, dove si ha la possibilità, di ascoltare e praticare la lingua anche al di fuori delle lezioni. Altrettanto importante per il processo di apprendimento è anche l’intensità delle lezioni (corso intensivo, corso serale o simili). 

Quante volte alla settimana serve frequentare il corso  per poter raggiungere un livello buono di comunicazione e di comprensione di tedesco?

Dipende dal livello di conoscenza da cui uno parte, ma soprattutto dalla motivazione e dall’obiettivo che ci si pone. Se si ha un livello A2/B1 (intermedio) l’ideale sarebbe poter frequentare almeno 2 volte alla settimana 90 minuti . Altrimenti si può scegliere un corso di mantenimento (una volta alla settimana, per 2 ore o un’ora e mezza).

Poi, imparare qualsiasi lingua se sei motivato ad impegnarti per il tempo necessario. Quindi, affronta la sfida, poniti degli obiettivi, lavora secondo i tuoi ritmi, apriti alla lingua e scegli le giuste strategie che possano aiutarti, come partecipare a corsi super-intensivi, leggere (blog, libri, articoli), ascoltare (radio), guardare (video, programmi, film), scrivere (giornali, blog) e parlare (partecipando ad un corso di conversazione). Una nuova lingua ha bisogno del giusto tempo, quindi non arrenderti dopo sole 20 ore di lezione: ricordati che è tanto difficile quanto tu lo credi. Ne vale di sicuro la pena: imparare una nuova lingua non è solo un nuovo modo di comunicare ma anche un nuovo modo di vedere il mondo.

Meglio un corso individuale o di gruppo?

I corsi di gruppo sono altamente proficui se i corsisti hanno lo stesso livello di conoscenza e se sono in piccoli gruppi (massimo 5 partecipanti). Il sistema di insegnamento basato sul role-play, diffuso in tutti i manuali di lingue, permette ai corsisti di confrontarsi, di ripetere e fissare concetti e questo rende la lezione interessante e addirittura molto divertente.

Le lezioni individuali sono altrettanto proficue. Generalmente sono da preferirsi se si ricerca un apprendimento più rapido, ad esempio a fronte di esigenze  particolari, quali prepararsi a un colloquio in tedesco, un concorso, ecc.

Poi, se non riesci a frequentare nel giorno/orario del corso di gruppo, un corso personalizzato può essere la scelta migliore per chi ha molti impegni per venire a scuola – il docente può venire a casa tua, oppure in ufficio. 

Anche se hai veramente bisogno di parlare al massimo, il corso individuale ti da la massima possibilità di esercitarti nella conversazione.

A me interessa unicamente parlare, comunicare, basta grammatica!

Sono finiti  da anni i tempi in cui l’insegnante parlava solo in italiano con gli studenti, spiegava le regole e la lezione di lingua consisteva nello svolgimento e nella correzione di esercizi grammaticali.

I nuovi metodi d’insegnamento permettono da subito di parlare e di riuscire a comunicare. Il ruolo del bravo insegnante è proprio questo. Apprendere la struttura di una lingua senza che ve ne accorgiate.

Cos'è l'esame del Goethe Institut?

 

Si tratta di un esame che attesta il livello di conoscenza della lingua tedesca ed è riconosciuto da università ed aziende di tutto il mondo. In Italia il Goethe-Institut è ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione come Ente Certificatore per la lingua tedesca. Per maggiori informazioni sugli esami visita il sito web del Geothe Institut Milano o contattaci. 

 

 

© 2015 by Corso Tedesco Plus

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now